28 gennaio 2017 – Inaugurazione della mostra Pavimenti incrinati…

Giornata della memoria (a cura della classe V D)

Anche quest’anno la nostra scuola, in collaborazione con il Comune di San Vito, celebra la Giornata della memoria nella settimana del 27 gennaio, articolando molte attività diverse. Fra queste, trova uno spazio particolare la Mostra allestita all’Ospedale dei Battuti di San Vito al Tagliamento, Pavimenti incrinati… perché frutto di un’esperienza e di un impegno diretto di una classe del nostro Istituto. Risultato di un percorso di approfondimento e soprattutto del viaggio ad Auschwitz, l’evento non ha però caratteri strettamente didattici, costituendo piuttosto un importante momento di conoscenza e di riflessione, anche in rapporto a un tema che paradossalmente rischia di essere oscurato proprio per eccesso di esposizione mediatica, soprattutto in questo periodo dell’anno.

Costituita da una sezione storico-architettonica-urbanistica e da una sezione fotografica evocativa, contornate da altri momenti espressivi, Pavimenti incrinati… si propone anche di mettere in discussione alcune delle forme spettacolarizzate di fruizione della memoria della Shoah.
La progettazione e l’allestimento dell’evento sono la conclusione di un’avventura iniziata lo scorso anno e portata a termine nel corso del primo quadrimestre, come unità di apprendimento, dalla classe V D scientifico insieme agli insegnanti (A. Avon soprattutto, E. Villalta, G. Valentinis, G. Marzinotto, L. Forte, V. Follo, G. Tasca).
Hanno partecipato all’allestimento anche gli alunni della classe IV F.