La Giornata della Scienza al Liceo Le Filandiere si è svolta oggi sabato 22 febbraio con piena soddisfazione di docenti e studenti. Come da tradizione, dopo i saluti istituzionali, le professoresse Eva Caluzzi e Dalide Pontoni hanno voluto dedicare il proprio intervento alla memoria della collega Alessandra Maniglio, prematuramente scomparsa. Hanno raccontato la vita e i traguardi di Katherine Johnson, una matematica afroamericana protagonista, a lungo misconosciuta, della corsa allo spazio.
È seguito l’intervento dell’ospite esterno, il professor Angelo Bassi del Dipartimento di Fisica dell’ Università di Trieste, che con indiscussa bravura ha presentato “Il mondo dei quanti” .
L’evento si è concluso con la proclamazione delle classi vincitrici del bando di concorso “Comunicare la Scienza”, a cui hanno partecipato sei classi del triennio del liceo scientifico e delle scienze applicate. Quest’anno l’uscita didattica in palio è stata vinta dalle classi 4I e 5F.
A conclusione dell’evento, la Dirigente dott.ssa Carla Bianchi ha ringraziato tutti coloro che sono stati coinvolti nell’organizzazione e nella buona riuscita della mattinata.






